Diritto alla riparazione
Il diritto alla riparazione (right to repair o R2R in breve) è il diritto dei consumatori di poter riparare i propri beni di consumo, come ad esempio smartphone, computer, elettrodomestici, automobili e ovviamente anche le pompe di calore.
E' una tappa fondamentale degli obiettivi UE sulla durata dei prodotti, riduzione dei rifiuti, e sostenimento di una economia circolare.
Questa norma diritto si basa sul principio che i consumatori hanno il diritto di scegliere se riparare un prodotto danneggiato o sostituirlo con uno nuovo. In altre parole, quando la pompa di calore si guasta, anche gravemente, i consumatori hanno la possibilità di farla riparare invece di dover necessariamente acquistarne una nuova.
Questo approccio non solo fa risparmiare denaro ai consumatori, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale, evitando che i prodotti finiscano nelle discariche.
La nuova normativa europea ha introdotto importanti diritti in favore dei consumatori, garantendo che i produttori forniscano informazioni dettagliate su come riparare i prodotti, rendendo disponibili i pezzi di ricambio e prolungando la durata della garanzia.
In sintesi, l'R2R è un passo importante verso un consumo più sostenibile e consapevole.
Prima di cambiarla, chiedi un'offerta per la riparazione della tua pompa di calore.
E cosa fa Stiebel Eltron Italia in questo nuovo contesto?
- Prezzo ragionevole per la riparazione: nell'improbabile caso in cui la tua pompa di calore dovesse guastarsi, è sempre conveniente farla riparare, ancor di più se è accompagnata da contratto di manutenzione ordinaria, che estende fino a 5 anni la garanzia convenzionale.
- Disponibilità delle parti di ricambio: in Stiebel Eltron abbiamo ricambi di pompe di calore vendute oltre 20 anni fa, e quando la parte originale non è più disponibile, offriamo quasi sempre un'alternativa compatibile o adattabile alla tua vecchia pompa di calore.
- Tempi di riparazione: abbiamo un magazzino in Italia e consegne quotidiane di parti di ricambio dalla casa madre magazzino centrale in Germania, e possiamo riparare la vostra pompa di calore in 24 ore, nei casi più semplici, fino ad un massimo di 15gg dalla richiesta, metà del massimo concesso dalla nuova direttiva UE.
- Garanzia sulla riparazione: le nostre parti di ricambio sono sempre garantite 12 mesi dalla data di fatturazione, e se l'intervento di riparazione è effettuato da un nostro CAT, anche la manodopera e la ripetizione dell'intervento sono garantite.
- Disponibilità universale di parti di ricambio: le nostre pompe di calore dispongono della lista completa di parti di ricambio, su richiesta del cliente, e possono essere approvvigionate da noi, o da un qualsiasi altro ricambista di vostra fiducia. Il prezzo praticato da Stiebel Eltron è fisso e netto per tutte le categorie di clienti: grossisti, dettaglianti o consumatori.
- Ricambi non originali: Stiebel Eltron non ha mai vietato di utilizzare ricambi non originali, purché siano rispettate le condizioni di sicurezza e funzionalità (3F: fit, form and function) del prodotto originale, e siano installati da personale qualificato.
E quando proprio non c'è più niente da fare ed è il momento di accomiatarsi dalla propria pompa di calore Stiebel Eltron, saremo in grado di supervalutare la vostra fedeltà, per l'acquisto di un nuovo prodotto Stiebel Eltron.